Esercizio del diritto di recesso
Conformemente all’art.52 del D.lgs. 206/2005 ed all’articolo 9 della DIRETTIVA 2011/83/UE DEL PARLAMENTO E DEL CONSIGLIO EUROPEO, nel quadro del diritto di recesso il Consumatore dispone di quattordici (14) giorni del calendario dal giorno della ricezione (fa fede il timbro postale ovvero la bolla di consegna del corriere) del prodotto/dei prodotti per restituire il prodotto/i non desiderati o di cui non ha bisogno.
Per esercitare il diritto di recesso il Consumatore deve informare Antica Enoteca Saponaro della sua decisione di recedere dal contratto, quindi chiedere l’apertura di una pratica di rientro per RECESSO con una dichiarazione esplicita via posta elettronica all’indirizzo info@barrik.it, nella quale dovrà indicare: la data di acquisto ed il numero dell’ordine.

Potrà richiedere una sostituzione con un altro articolo o il rimborso che avverrà tramite con lo stesso metodo di pagamento. Antica Enoteca Saponaro dispone di quattordici (14) giorni del calendario della ricezione del prodotto/dei prodotti per effettuare il rimborso. Antica Enoteca Saponaro provvederà al ritiro della merce, le spese di spedizione per restituire il prodotto sono a carico del Consumatore e non sono rimborsabili.

Antica Enoteca Saponaro ha la possibilità di trattenere il rimborso fino alla ricezione della merce (articolo 13, paragrafo 3 della DIRETTIVA 2011/83/UE DEL PARLAMENTO E DEL CONSIGLIO EUROPEO).
NOTA IMPORTANTE: Il diritto di recesso si applica solo ai beni integri e compresi di confezione/imballo originale e con sigilli integri, e non può essere esercitato per i prodotti che per loro natura non possono essere più rivenduti come nuovi.

Per una corretta gestione del reso, il Consumatore deve sistematicamente indicare il numero di riferimento dell’ordine e i suoi recapiti completi.

Antica Enoteca Saponaro effettuerà il rimborso usando lo stesso metodo di pagamento della transazione iniziale, a meno che il Consumatore non abbia espressamente convenuto altrimenti e in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso corrisponderà al totale dell’ordine (articolo/i + spese di spedizione se l’ordine è composto da un solo articolo o se tutti gli articoli dell’ordine vengono restituiti).
La società Antica Enoteca Saponaro si riserva a propria discrezione il diritto di trattenere dal rimborso l’importo per eventuali prodotti usati, rovinati o incompleti.
Spese di ritorno relative all’applicazione del diritto di recesso
In caso di recesso, le spese di spedizione sono a carico del Consumatore.

Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo per alcune fattispecie di acquisti a distanza resta del tutto escluso il diritto di recesso.
Inoltre secondo il D.Lgs. 21 febbraio 2014 n. 21 “Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.”
Pertanto il recesso entro 14 gg dal ricevimento della merce ed il rimborso dell’importo pagato potrà avvenire SE E SOLO SE:
– il prodotto risulta integro;
– il prodotto non é stato soggetto a manomissioni nella sua totalità (chiusura, etichetta e sigillo);
– il sigillo di garanzia non é stato accidentalmente rotto.
Nel caso in cui anche soltanto una condizione sopra elencata non venga rispettata, è possibile richiedere il recesso sempre entro 14 giorni, ma il Cliente accetta che gli venga rimborsato il valore del prodotto con una decurtazione del 50% del totale pagato, in quanto il prodotto non risulterebbe più vendibile causa perdita fisiologica di valore.

Loading...
Barrik